00 27/01/2009 10:54
Rispolverata un'idea del 1984
Si tratta di un circuito cittadino ricavato all'Eur. Il Comune è d'accordo, in settimana incontro sindaco-promoters, poi si passerà a Ecclestone.

Il padre del possibile Gran Premio di Roma è un romano molto legato al mondo dei motori. Si tratta di Maurizio Flammini, già discreto pilota di Formula 2 e oggi manager di riferimento nel mondo delle corse a due ruote (gestisce il Mondiale Superbike tramite la sua Infront Motorsport). L'idea risale al 1984, quando Flammini disegnò il circuito nella zona dell'Eur, ma il piano venne riposto nel cassetto causa veti politici e difficoltà logistiche.

Oggi però la situazione è decisamente più favorevole, perchè la Formula 1 è in cerca di nuovi spazi rispetto ai tracciati stiorici e perchè Ecclestone spinge perchè il Circus corra nelle grandi città. Lo dimostrano i recenti approdi a Valencia e Singapore, e non sono un segreto i progetti per spostare i Gran premi di Francia e Inghilterra sulle strade di Parigi e Londra.

Dunque il vecchio progetto di Flammini è stato riportato alla luce, e sottoposto ad Ecclestone per un primo esame preliminare. Il tracciato si snoderebbe per circa 7 chilomentri intorno al laghetto dell'Eur, sfruttando i lunghi e larghi rettilinei di Corso Cristoforo Colombo che, anni addietro, era teatro di pericolose e illegali gare notturne.

Il Comune ha già dato il proprio assenso, Flammini ha mosso i primi passi incontrano a Madonna di Campiglio, durante lo showcase Ferrari, lo stesso Ecclestone ed un rappresentate della Philip Morris, ed in settimana ci sarà un nuovo incontro coi rappresentanti del Comune per una serie di sopralluoghi. L'obiettivo è quello di avere un Gp di Roma entro il 2011.

Che ne pensate? A me l'idea non dispiace affatto...

_____________________________________________________________________