00 15/10/2008 20:03
mix naturali
ANTICHE RICETTE PER UNA BELLEZZA SENZA TEMPO

-si consiglia prima di provare in una piccola porzione di pelle, e vedere se il prodotto fai da te, fà allergia
 


Ravvivate il colore dei vostri capelli così:
Prendete un bicchiere e riempitelo per una parte di birra, e per tre di acqua. Fate lo shampoo solito e poi una volta sciacquati i capelli lasciate agire la birra per un quarto d'ora, risciacquate e fate anche il balsamo.

CREMA PER LE MANI AL MIELE
Questa crema idratante al profumo di rosa, ideale per pelli secche, si basa sull’impiego della cera d’api quale fattorerotettivo dagli agenti
atmosferici e dell’olio d’oliva per conferire ulteriore morbidezza. E’ utile anche per idratare le mani stanche, i gomiti ruvidi o le labbra screpolare.
½ cucchiaino di granuli di cera d’api
½ cucchiaino di olio d’oliva
1 cucchiaio di miele
1-2 gocce di essenza di rosa
Mettere i granuli di cera d’api e l’olio d’oliva in una ciotola posta sopra una pentola d’acqua in ebollizione. Quando la cera è sciolta, spegnere il fuoco, tenere la ciotola sulla pentola e, mescolando, unire il miele e l’essenza di rosa. Continuare a rimestare finché il composto risulta omogeneo, quindi versarlo in un vasetto di vetro e lasciarlo solidificare. Appena è tiepido, mescolarlo con il manico di un cucchiaio fino a renderlo cremoso. 

MASCHERA AL GERANIO
L’olio di geranio, benefico per la circolazione sanguigna, conferisce luminosità al viso.
Questa maschera ammorbidisce ed idrata la pelle lasciandola liscia.
      2 cucchiai di panna da montare
un tuorlo d’uovo
un cucchiaio di miele cremoso
1-2 gocce di essenza di geranio
In una ciotola montare la panna, quindi unire il tuorlo continuando a sbattere; aggiungere il miele e l’essenza di geranio, mescolando fino a completa omogeneizzazione. Stendere il preparato sul viso e sul collo e lasciare agire la maschera per 20 minuti. Sciacquare con acqua tiepida e spruzzare su viso e su collo acqua tiepida o un tonico come astringente.
 
TRATTAMENTO DI PULIZIA AL LIMONE
Questo trattamento consente una pulizia profonda della pelle in quanto apre i pori ed affina la tessitura. E’ ideale prima di applicare una maschera di pulizia.
un cucchiaio di miele trasparente
2-3 gocce di essenza di limone
Stendere uno strato sottile di miele sul viso e lasciarlo agire per 10 minuti in modo che la pelle abbia il tempo di ammorbidirsi. Riempire una bacinella con acqua bollente ed aggiungere l’essenza di limone. Coprire sia la bacinella sia la testa con un asciugamano perché il vapore possa aprire bene i pori.
Ripulire il viso dal miele con acqua tiepida e poi spruzzare acqua fredda per richiudere i pori. 

CREMA DETERGENTE AL MIELE E LATTICELLO
Questa crema è ispirata al famoso trattamento di bellezza utilizzato da Cleopatra e da molte altre donne dell’antichità.
Lascia la pelle fresca, morbida e pulita.
 2 cucchiai di miele trasparente
un cucchiaio di latticello
un cucchiaino di acqua di rose
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola mescolando bene e stendere il composto sul viso, sul collo e sulle spalle.Rimuovere la crema con acqua tiepida. 

MASCHERA ASTRINGENTE ALLA LAVANDA
Questa maschera ha un effetto astringente e lascia la pelle del viso vellutata e tesa.
un cucchiaio di miele trasparente
2 cucchiaini di yogurt magro
un albume
2-3 gocce di essenza di lavanda
Sbattere il miele e lo yogurt in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’albume e l’essenza di lavanda.
Stendere la maschera sul viso facendo attenzione a lasciare scoperte le zone attorno agli occhi e alla bocca. Lasciare agire per 10-15 minuti; a mano a mano il composto si secca.
Eliminare la maschera con acqua tiepida e spruzzare il viso con un tonico o acqua di fiori. 

BALSAMO VELLUTATO AL MIELE
Questo trattamento nutriente, che riprende una ricetta dell’inizio del XVIII secolo ideata in gran segreto dalla regina Anna d’Inghilterra, rende i capelli lucenti e morbidi. L’aggiunta di un paio di cucchiaini di succo di limone darà più luminosità ai capelli biondi. Il balsamo deve essere mescolato appena prima dell’uso, altrimenti gli ingredienti si separeranno.
2 cucchiai di miele cremoso
un cucchiaio di olio d’oliva
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
Lavare i capelli e tamponarli con un asciugamano. Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli bene.
Distribuire il balsamo sui capelli; coprire la testa con una cuffia e passare l’asciugacapelli per circa 5 minuti. Tenere in posa ancora per un quarto d’ora, quindi procedere al lavaggio con una piccola quantità di shampoo.

Soluzione curativa per la notte:
stendere sulla pelle un sottile velo di olio e di succo di limone e farlo penetrare massaggiando con delicatezza..Aspostare il sovrappiù tamponando con fazzolettino..


SCRUB per il corpo (da farsi prima della doccia o del bagno)
Sale marino integrale = una tazza da the.
olio per bambini (o di mandorle o d'oliva va bene ) = q.b. per farne una pappina cremosa
qualche goccia di limone e del proprio profumo (vabbè è un optional...) e massaggiare sulla pelle in senso rotatorio, dal basso verso l'alto, dall'interno verso l'esterno



- RICETTA DI MASCHERA PER PELLE SECCA, DISIDRATATA
ingredienti:

1 cucchiaio di miele

1 banana matura

1 cucchiaio di yogurt. In caso di cute molto secca, sostituirlo con 1 cucchiaio di olio vegetale, (come l'olio di avocado o jojoba)

qualche goccia di olio essenziale di rosa e camomilla

Mescolare bene insieme nel frullatore la banana, lo yogurt (o l'olio vegetale) ed il miele.


Ps: gli oli essenziali (alla rosa, lavanda etc...) li trovate in farmacia, o in profumeria
[Modificato da Laila84 15/10/2008 20:06]