00 24/01/2008 20:17
Fai pulizia nel tuo beauty-case! Creme fai da te e altro!
Se avete tempo da perdere, fatelo così!
Quanto durano i cosmetici?
Anzitutto c’è da precisare che un cosmetico perfettamente sigillato dura circa 30 mesi, ma una volta aperto, a causa di polvere e batteri, inizia a perdere efficacia, per cui è opportuno rispettare i tempi di conservazione.
Cipria: due o tre anni
Profumo: circa quattro anni
Abbronzante: due o tre mesi
Gel: tre o quattro mesi
Rossetto: circa un anno
Creme: circa sei mesi
Fondotinta: circa tre anni
Ombretto: circa due anni
Mascara: due o tre mesi
Eyeliner: due o tre mesi

Come pulire gli accessori?
Accessori sporchi sono i primi responsabili di infezioni e allergie, per cui è opportuno tenerli sempre puliti e a prova di igiene.
Pennelli: immergerli per 20 minuti in acqua tiepida cui sarà preventivamente aggiunto del sapone neutro, sciacquarli e farli asciugare all’aria. Per i pennellini dell’ombretto, invece, strofinarli delicatamente sotto acqua calda corrente unitamente a qualche goccia di sapone neutro. Se sono in setola naturale, immergerli per qualche minuto in un po’ di trielina, tamponarli con carta assorbente e lasciarli asciugare.
Spugnette: sfregarle con sapone di Marsiglia sotto l’acqua corrente e immergerle per 10 minuti in acqua e bicarbonato; sciacquarle, tamponarle senza strizzarle con carta assorbente e asciugarle all’aria.
Temperamatite: eliminare i residui di matita con un cotton-fioc imbevuto di latte detergente, pulirlo a fondo con uno spazzolino e del sapone liquido e asciugarlo all’aria con la lama rivolta verso l’alto.
Pettinini e spazzoline: immergerli in una soluzione di acqua e sapone; strofinare le estremità dei pettinini con una spugna e pulire le spazzoline con un altro spazzolino passandolo dalla base verso l’alto.
Beauty-case: se è di plastica, lavarlo con acqua e sapone per piatti usando sulle macchie un detergente sgrassante a spruzzo. Se è in tessuto sintetico, invece, salvo diverse indicazioni, lavarlo con acqua tiepida e sapone delicato, sciacquarlo e farlo asciugare lontano da fonti di calore.
Spazzole e pettini: se sono in plastica, immergerli per 10 minuti in acqua e bicarbonato (o aceto) e sciacquarli con acqua corrente; se invece presentano parti in legno, strofinarli con una spugna imbevuta di detergente sgrassante (va bene anche il detersivo per piatti o lo shampoo) e sciacquarli accuratamente, tamponarli con un telo assorbente e asciugare all’ombra.
Accessori manicure: prima dell’uso strofinarli con un batuffolo di cotone imbevuto di disinfettante.


[SM=g1459896] Questo è un articolo che avevo nella mia cartella, e voi ragazze e ragazzi che mi dite, conoscete maschere fai da te per capelli o viso tipo quelle della nonna? [SM=x671480] [SM=x671480] [SM=x671480]
[Modificato da Laila84 24/01/2008 20:20]