00 24/01/2009 11:41
ROMA (Reuters) - I carabinieri stanno continuando anche oggi nella zona di Roma le ricerche del gruppo di uomini che nella notte tra giovedì e venerdì hanno aggredito una coppia, stuprando la giovane e picchiando il suo fidanzato.
Le operazioni, dice una nota del Comando provinciale dell'arma, sono stati estese anche al litorale romano, con controlli alle prostitute e ai loro clienti, battute in elicottero e perlustrazioni con l'impiego di cani.
I militari hanno anche perquisito una quindicina di campi nomadi, dicono fonti dei carabinieri.
Secondo quanto riferito ieri da fonti investigative, i due giovani, sotto i 30 anni, hanno detto di essere stati aggrediti da cinque stranieri, probabilmente dell'Est Europa, mentre si trovavano all'interno della loro auto, parcheggiata in una strada sterrata di Guidonia, un Comune a nord di Roma.
Gli aggressori, secondo la testimonianza delle vittime, avrebbero cercato di prendere le chiavi del veicolo e picchiato l'uomo chiudendolo nel bagagliaio, per poi stuprare a turno la donna.
"E' un fatto gravissimo che richiede una maggiore presenza delle autorità sul territorio e un rafforzamento del dispositivo", ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni commentando l'episodio. Il responsabile del Viminale ha anche annunciato che convocherà una riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza per la seconda fase di invio dei militari nelle città, che partirà dal 4 febbraio.
Giovedì scorso, nel quartiere romano di Primavalle, una donna è stata violentata da due uomini, probabilmente stranieri, dopo essere stata aggredita a una fermata del bus.
E stamattina, nello stesso quartiere, sono state sgomberati alcuni insediamenti abusivi, fatti di baracche, abitati in grandissima parte da stranieri. Lo ha riferito l'ufficio stampa della questura romana.
"E' da tempo che si stanno sgomberando gli insediamenti abusivi in città, ma questa cosa (lo stupro), ha accelerato la pratica", ha detto un funzionario.
Ieri, intanto, è stato arrestato e ha confessato un 21enne che nella notte di Capodanno aveva violentato una ragazza nel corso di una festa dance presso la nuova Fiera di Roma.
La serie di aggressioni a e stupri contro donne a Roma e nei pressi della Capitale ha riacceso lo scontro politico tra maggioranza di centrodestra, che in campagna elettorale aveva invocato più sicurezza, e opposizione di centrosinistra, che ora accusa il sindaco Gianni Alemanno di non fare abbastanza.

_____________________________________________________________________