00 16/10/2008 20:47
Virtu' dell'olio essenziale di Tee Tree

Ti do' qualche accenno che potrebbe interessarti sul Tee Tree :

L'Olio essenziale ha caratteristiche inusuali poichè è attivo contro le tre varietà di organismi infettivi : batteri, funghi e virus.
E' un potentissimo immunostimolare perciò quando il corpo è minacciato da uno di questi organismi, il tea tree ne aumenta le capacità di reazione.

Uso e dosi :

a) interno: 2-3 gocce 2-3 volte al dì in miele o zucchero.
b) topico : Diluito al 3% in olio di mandorle o puro in loco; al 3% nel detergente intimo per riequilibrare la flora batterica vaginale,
c) frizioni sul cuoio capelluto : combatte la forfora ed il prurito,
d) bagni o pediluvi : deodorante ed astringente in caso di eccessiva traspirazione,

Indicazioni :
disturbi dermatologici quali : foruncolosi, pustole, graffi, ulcere, scottature, herpes, micosi della pelle e delle unghie, gengiviti, afte, punture d'insetti, mal di gola, influenza, candida, infezioni urinarie, candidosi vaginale, tosse, sinusite, dolori reumatici e muscolari (lenisce il dolore).Per la sua efficacia e tollerabilità può sostituire efficacemente pomate antibiotiche ed altri farmaci di sintesi.

Prendete un cucchiaio e mettetelo sotto l'acqua fredda mettetela sulla zona gonfia e lasciatecelo per 60 secondi.


Mettete 3-4 gocce di olio essenziale di Tea Tree in un bicchiere d'acqua da 200 ml per fare gargarismi o come colluttorio.


L'Olio di Jojoba
Assenza di odore, presenza di antiossidanti naturali e facile assorbimento ne assicurano un buon uso per ogni tipo di pelle e capelli perchè rigenera i tessuti e ha un effetto riequilibrante sulla cute. Grazie alle sue proprietà nutrienti e idratanti è consigliato in particolare per il trattamento di pelle secche e per contrastare le formazione di rughe e smagliature.
Capelli:
Protegge da sole, smog e cloro della piscina. Applicare una piccola quantità sulla lunghezza dei capelli e lasciare agire, basta un leggero shampoo per rimuoverlo.
Contro prurito, forfora e perdita capelli strofinare una piccola quantita' di olio sul cuoio capelluto alcuni minuti prima dello shampoo. Pulisce in profondita' il follicolo capillifero sciogliendo il sebo vecchio ed in eccedenza, fornisce al cuoio capelluto molti elementi necessari per mantenerlo sano.
olio di jojoba, oltre ad usarlo sul viso(ed è veramente efficace anche sul contorno occhi!) e senza risciaquare, come crema notte!

ho provato a farmi un impacco con yogurt,mezzo limone e olio di jojoba, l'ho tenuto sui capelli un'oretta..risultato:capelli morbidi e lucidi



Maschera antinvecchiamento
Efficace per ringiovanire la pelle.
Come prepararla:
Sbattere un tuorlo (il giallo) di un uovo con un cucchiaio di miele.
Stenderla sul viso con i polpastrelli, massaggiando leggermente per favorirne l'assorbenza.
Lasciarla sul viso e sul collo per circa 30 minuti.
Si toglie con una spugnetta e acqua tiepida.

Tagliare due grosse fette di una pesca matura.
Passarle più volte dolcemente sul viso e sul collo, come sentite assorbire il liquido, ripassarle ancora.
Dopo una decina di muniti risciacquare con abbondante acqua.
Maschera di melone
Contiene vitamine, tonifica, ammorbidisce, rinfresca
Indicata per tutte le pelli e tutte le età per calmare la pelle irritata o infiammata.
Schiacciare con una forchetta un po' di polpa di melone, fino a ridurla in una poltiglia, applicarla sul viso e sul collo.
Lasciarla una decina di minuti.

Maschera alla ciliegia
Contiene vitamine, stringe i pori (anche la pappina di pera è per i pori)
Indicata per pelli grasse, serve anche a rassodare i tessuti.
Togliere il nocciolo a quattro ciliegie rosse e morbide, schiacciarle e stenderle sul viso e sul collo.

Depurante. Mescolate un cucchiaio di miele liquido e un cucchiaino di succo di limone, stendete il composto sul viso e lasciatelo agire per mezz'ora. Lavatevi con acqua di rosa o con un infuso tiepido di rosmarino, molto utile per schiarire la pelle.

Anti pelle grassa. Mescolate il succo di un limone con il succo di due pomodori. Applicate il liquido così ottenuto su naso, viso, mento (la famosa zona T). Dopo aver lasciato in posa per circa mezz'ora, lavate il viso con acqua fredda.


Prendere cacao, sale fino e bicarbonato in parti uguali (può andar bene un cucchiaino), mescolarli bene a secco, e poi aggiungere poco alla volta dell'olio a piacere (meglio di mandorle o di jojoba), e amalgamarlo bene agli altri ingredienti fino a formare una "palla" compatta.

Spalmare sulla pelle bagnata. eventualmente inumidire il composto quando si applica, se sembra troppo duro. a seconda delle esigenze si può aumentare o diminuire la dose di sale, per rendere più o meno delicato lo scrub.

The nero per collirio? Fare il the, lasciarlo freddare, usare dischetti sopra gli occhi.

Capelli opachi
sono capelli fragili, sfruttati, senza lucentezza.

Lozione al rosmarino
(ideale per capelli scuri) Ingredienti: 2 cucchiai di olio essenziale al rosmarino; 1 tazza d’acqua Prepara un infuso di rosmarino facendolo bollire a lungo. Usalo nel risciacquo finale, dopo lo shampoo.

Massaggio d’olio Exravergine
Ungi i capelli con olio extra vergine d’oliva, massaggiali e lascia agire l’olio per almeno un paio d’ore. Risciacqua poi i capelli con un normale detergente. Per un trattamento d’urto lascia agire l’olio d’oliva per tutta la notte.