00 04/10/2008 14:40
Una caduta nella ghiaia della via di fuga nelle fasi finali delle qualifiche non ha consentito a Valentino Rossi di lottare per la pole position del Gran Premio d'Australia per quanto riguarda la classe MotoGP. Il più veloce è stato Casey Stoner, al suo ottavo centro stagionale in qualifica, che ha girato in 1'28"665. L'australiano della Ducati ha preceduto d'un soffio lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha), secondo a 69 millesimi, e lo statunitense Nicky Hayden (Honda), terzo a 91 millesimi. Nonostante un ultimo tentativo, Rossi ha concluso solamente dodicesimo.

Il neoiridato della classe regina ha riportato, secondo quanto riferito dai medici, una "distorsione del rachide cervicale con indolenzimento dei muscoli del collo". Un trauma modesto che non mette in discussione la partecipazione del pesarese della Yamaha alla corsa di domenica. Meglio di lui hanno fatto il forlivese Andrea Dovizioso (Honda), ottavo miglior tempo, il sammarinese Alex De Angelis (Honda), decimo, e l'imolese Loris Capirossi (Suzuki), undicesimo. Ennesima delusione per il ravennate Marco Melandri (Ducati), diciassettesimo e penultimo.

Nella 125 la pole position è andata a Mike Di Meglio. Il francese della Derbi, leader provvisorio del mondiale della ottavo di litro, ha realizzato il giro record in 1'37"553, precedendo il britannico Bradley Smith (Aprilia) di 238 millesimi e il tedesco Stefan Bradl (Aprilia) a 481 millesimi. Completa la prima fila della griglia di partenza lo spagnolo Nicolas Terol (Aprilia) a 557 millesimi. Quinto e primo degli italiani si è classificato l'abruzzese Andrea Iannone (Aprilia) mentre il napoletano Raffaele De Rosa (Ktm) si è piazzato settimo davanti al romano Simone Corsi (Aprilia).

Nella 250 ennesima gioia per Marco Simoncelli. Il riccionese della Gilera, leader provvisorio del mondiale della quarto di litro, ha centrato la sua quinta pole stagionale col miglior giro percorso in 1'44"503. Dalla prima fila della griglia di partenza scatteranno anche il finlandese Mika Kallio (Ktm), secondo a 787 millesimi, lo spagnolo Alvaro Bautista (Aprilia), terzo a 842 millesimi, e il giapponese Hiroshi Aoyama (Ktm), quarto a 973 millesimi. Decimo si è piazzato il riminese Mattia Pasini (Aprilia), undicesimo il bergamasco Roberto Locatelli (Gilera).

_____________________________________________________________________