Dal 1974 ad oggi, le cinque generazioni precedenti hanno totalizzato la cifra stratosferica di 26.000.000 di esemplari venduti. La Nuova Golf sesta serie riparte da qui, ma non si é mai vista una "auto icona" prendere la sfida così sul serio. Sarà ordinabile da ottobre nei concessionari, giusto in tempo per partecipare al concorso per l'elezione dell'auto dell'anno 2009, e poi una sfilza di clienti affezionati che già fanno della versione attuale la vettura più vendita in Europa nel primo semestre di quest'anno: "la Golf".. è sempre Lei!
Più tradizionalista che mai nelle linee, che sono rivoluzionarie soltanto nella maggiore disponibilità di spazio a bordo che ne deriva, con una abitabilità per cinque passeggeri da berlina superiore. Stesso discorso per la qualità delle rifiniture, tornata al top, e anche per la miriade di dispositivi elettronici e gadget disponibili di serie o in optional: ACC (regolazione automatica della distanza di sicurezza), DCC (regolazione adattiva dell'assetto) e ParkAssist, e poi un nuovo sistema ESP più preciso e sette airbag.
Volkswagen ha deciso di dedicare al suo modello di punta ( nel 2007 ne hanno prodotte quasi 763 mila..) con il top dell'offerta meccanica disponibile. I propulsori benzina disponibili al lancio saranno quattro, con potenze di 80, 102, 122 e 160 CV , ma il più interessante è sicuramente il 1.4 TSI 122 CV, che consuma solo 6 litri di benzina per 100 chilometri, mentre alla voce diesel risponderanno due propulsori 2.0 common-rail, da 110 CV e 140 CV, tutti con filtro antiparticolato di serie. A eccezione delle versioni base, tutte le motorizzazioni benzina e diesel potranno essere abbinate al cambio a doppia frizione DSG, un gioiello a 6 marce oppure a 7 marce.
[Modificato da Alex P3 24/09/2008 14:57]
_____________________________________________________________________