00 23/09/2008 22:25
il marchio sta risalendo in vetta....ci fidiamo????
sfiziosa è sfiziosa...forse un pò troppo furgoncino del pane..però..se pò fà......LEGGIAMO LEGGIAMO....

per chi non lo sapesse: La MPV è un particolare tipo di configurazione di carrozzeria nato all'inizio degli anni Duemila e consistente in una sorta di incrocio tra una monovolume ed una station wagon, a volte anche con assetto rialzato. Nei paesi di lingua inglese e tedesca sono anche definiti Minivan.
MPV, è l'acronimo di Multi-purpose Vehicle, ossia veicolo adatto a diversi tipi di utilizzo. Può essere utilizzato infatti come station wagon per i grandi viaggi, oppure come monovolume, per sfruttare l'ampia capacità di carico, magari durante una vacanza, oppure addirittura come mezzo di lavoro, grazie alla possibilità di abbattere i sedili posteriori ed aumentare di gran lunga la volumetria interna,fra queste capitaneggia il mercedes Viano.

Le MPV esistono per tutte le esigenze e le tasche. In mezzo a queste due categorie esistono altre categorie di MPV. Tra queste vale la pena di ricordare le "sorelle" Citroën Berlingo e Peugeot Ranch, tra le iniziatrici di questo genere di autovetture e risalenti al 1996. Queste ultime sono anche note come Multispazio. In altre classificazioni, le MPV vengono annesse direttamente alle monovolumi, in altre ancore sono le monovolumi stesse ad assere annesse sotto la voce MPV.

Si chiama Qubo la nuova vettura commercializzata dalla Rete di vendita Fiat. Un nome originale che esprime chiaramente i punti di forza di questo modello: doti di affidabilità e robustezza, oltre a funzionalità e versatilità uniche. Senza contare che la scelta originale della lettera Q richiama la personalità spiccata della vettura.

Il Qubo si rivolge ad un target cliente anticonformista, orientato alla sostanza e con una forte personalità, orgogliosamente consapevole delle proprie scelte.

Qubo supera il concetto di MPV per approdare all'idea di vettura "free space", capace di soddisfare diverse esigenze di mobilità. Infatti è un veicolo molto funzionale con le due porte laterali posteriori scorrevoli, gli interni flessibili capaci di offrire sino a sedici differenti configurazioni.

E' anche disponibile a richiesta un sedile passeggero anteriore che può essere ripiegato a tavolino e posizionarsi a livello del piano bagagliaio rendendo così possibile accogliere oggetti lunghi quasi 2,5 metri (un vero record su una vettura lunga solo 3,9 metri).

In più, Qubo si adatta a qualunque contesto (urbano ed extraurbano) assicurando un notevole risparmio grazie ai consumi contenuti (grazie al 1.3 multijet da 75 CV disponibile anche con cambio robotizzato "Dual Logic" a sei marce) che lo portano ad avere un'autonomia di 1000 Km e ai ridotti costi di gestione (30.000 km per il primo tagliando)
Infine questa vettura riserva anche una forte attenzione all'ecologia, (e) riducendo le emissioni di CO2 a 119 g/km con il motore 1.3 multijet e proponendo il filtro anti-particolato come optonal.

Qubo è capace di offrire tutte queste prestazioni posizionandosi ad (con) un prezzo fortemente competitivo, allineato alle vetture del segmento B offrendo anche una dotazione completa di contenuti compreso il sistema di comunicazione integrata Blue&Me (viva voce, comandi al volante e vocali, lettura SMS e presa USB).
[SM=x671512] [SM=x671480]