00 28/05/2008 15:15
Si, ecco il riassunto:
Reduce da una fallimentare escursione ai Fori Imperiali,il professor Cicerino viene convinto da Enrica,che ha avuto l'ok del Preside,ad organizzare una gita scolastica di qualche giorno,scegliendo però un itinerario originale. Lei è convinta che se cosi fosse,i ragazzi aderirebbero incuriositi.

E Cicerino propone alla classe di scoprire con occhi nuovi luoghi vicini,come ad esempio il Sud del Lazio, proprio nei dintorni del suo borgo natale. E' convinto che Agnani e Castro dei Volschi o l'Abbazia di Fossanova e di Trisulti, se visitati con lo spirito giusto, possono essere anche più interessanti del Louvre o della Torre Effeil.

E' ovvio che in classe alle parole del prof volino risate.Ma,dopo un iniziale sbigottimento, tutti gli studenti aderiscono, non tanto per merito di Cicerino quanto di Rizzo. Claudio infatti aderisce perchè ha architettato un nuovo piano contro il professore. Ha scoperto, complice Petrucci, che quella ragazza della quinta B che si fa chiamare Elena Lorenzi in realtà è Elena Cicerino e lui vuole sedurla per colpire il padre.

Quale occasione migliore della gita scolastica?Dopo la partenza le giornate saranno piene di sorprese ma le notti ancora di più e ogni studente avrà le sue: fra gli altri Pregoni che scopre, una volta per tutte, che Jasmine lo vuole solo umiliare e che un'altra ragazza è pronta per lui, Cook realizza che Elena fila con Rizzo e, non avendo il coraggio di esporsi, vive una surreale e tenera nottata con una ragazza di Roccastorta, Rizzo deve affrontare il rifiuto di Elena che però forse è un "si" mascherato, Petrucci "segue" via e-mail il filo di una spasimante, Cristiano diventa involontariamente complice del prof Cavicchioli, mentre anche Valerio Campitelli a Roma, farà importanti scoperte su se stesso approfondendo l'amicizia con il ragazzo che lui aveva investito e che sembra essersi completamente ripreso...

P.S. La prof di francese ha pure scoperto che a mandargli i messaggini era Tommasi (credo si chiami così), quello che fa da attaccapanni vivente per capirci. E mentre stanno in camera insieme arriva il preside e li scopre...

_____________________________________________________________________