00 10/03/2008 14:50
Prima che qualche impertinente lo chieda, Simona esordisce in conferenza stampa dicendo: «Ho scelto Francesco Facchinetti (come conduttore di "X Factor" - ndr) non perché andiamo a letto insieme, come ha scritto qualche giornale...». Risate in sala, pochi secondi di interruzione poi continua: «Sì, no, lo dico perché... Il cane lui l'ha regalato a sua madre, a me il cane l'ha regalato un'altra persona, siccome ci sono dei giornali che stanno facendo carne di porco su questa cosa...». È davvero arrabbiata la Ventura e se la prende con un articolo di "Diva e donna", secondo il quale per San Valentino Simona avrebbe ricevuto un cagnolino in regalo proprio da Dj Francesco. Le voci sarebbero state alimentate anche dalle dichiarazioni di lui, sul fatto di essere innamorato di una donna, ma senza rivelare il nome. La scelta di Facchinetti jr. come conduttore è stata fatta invece dopo i brillanti risultati del giovane figlio dei Pooh all'ultima edizione dell'"Isola dei famosi".

Ma la Ventura ha ancora qualcosa da dire sull'argomento, tanto da dedicare alla questione ben un minuto del suo intervento: «Questo vi fa capire - continua Simona - anche il livello di maschilismo, lo dico alle donne, imperante in questo Paese, perché avendo scelto lui, per forza ci deve essere qualcosa, non è che l'ho scelto perché è bravo. Io ritengo che lui sia tra i giovani il migliore conduttore che ci possa essere. Siamo noi quelli che dobbiamo lasciare il passo a quelli che ne hanno le capacità. Credo molto in Francesco come conduttore».

Tralasciando le lodi sperticate della Conduttrice italiana con la C maiuscola (almeno da quando Raffaella Carrà è stata pensionata) al conduttore esordiente, "X Factor", la nuova trasmissione di Rai 2 è in realtà una novità in Italia, ma è già un programma cult in Gran Bretagna. Nato proprio nel Regno Unito nel 2004, per iniziativa di Simon Cowell, manager discografico e produttore musicale, "X Factor" affianca alla classica sfida fra i talenti della musica, anche la sfida tra i 3 giudici che sono anche capitani delle tre squadre: la prima dai 16 ai 24 anni (Mara Maionchi, discografica, è il capitano), la seconda degli over 24 (Simona Ventura, conduttice e talent scout) e la terza dei gruppi vocali (Morgan, cantante - tra l'altro assente dalla conferenza perché malato).

La terza edizione del programma originale ha decretato la vittoria di Leona Lewis, la 22enne londinese paragonata dai critici a Whithey Huston e Mariah Carey e divenuta una vera star internazionale. Qui da noi i provini sono stati oltre 10mila e altri 3mila talenti verranno ascoltati nel corso della trasmissione. La scelta è caduta su 15 giovani che - spiega Francesco Facchinetti non sono "15 aspiranti cantanti" ma "15 cantanti bravi", tra i quali i talent scout stanno cercando la Star, il cantante, la cantante o il gruppo vocale che abbiano, appunto, il fattore X che trasforma un artista in un personaggio unico.

I meccanismi del programma sono quelli del televoto (che determinerà la classifica dei concorrenti) e dell'eliminazione graduale di un concorrente per ogni categoria nella prima puntata, e nelle successive di un concorrente per volta. Fino a quando ne resterà soltanto uno. Già dalla prima serata, in onda su Rai 2lunedì 10 marzo, saranno 12 i concorrenti che inizieranno la propria esperienza in una residenza comune. Il vincitore avrà un contratto da 300mila euro e il supporto di Sony Bmg. L'attesa è molta e i provini stanno avendo già molto successo, nonostante la fascia oraria serale in cui vanno in onda, in concorrenza con il Tg1 e il Tg5. La vera star, finora è stata Mara Maionchi, verace discografica classe 1941 molto conosciuta dagli addetti ai lavori.


_____________________________________________________________________



...SOLO PER TE CONVINCO LE STELLE A DISEGNARE NEL CIELO INFINITO QUALCOSA CHE SOMIGLIA A TE...