00 25/02/2008 12:31
Trionfo dei fratelli Joel e Ethan Coen con il film 'Non e' un paese per vecchi', ieri sera al Kodak Theatre di Hollywood, in una notte degli Oscar contrassegnata anche dalla vittoria di tanti candidati europei tra cui gli italiani Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo e Dario Marianelli.

I Coen si sono aggiudicati i due Oscar maggiori (miglior film e regia) ma anche quello per la sceneggiatura non originale e per l'attore non protagonista, lo spagnolo Xavier Bardem. Gli attori europei hanno vinto anche da protagonisti: l'irlandese Daniel Day-Lewis si è imposto come previsto per 'Il Petroliere' e la francese Marion Cotillard per il suo ritratto di Edith Piaf nel film 'La Vie en Rose'. Un altro Oscar da non protagonista è andato alla britannica Tilda Swinton per 'Michael Clayton'.

Il successo dell'Europa è stato sancito anche in numerose altre categorie, con l'importante contributo degli italiani. Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo hanno ricevuto l'Oscar per le splendide scenografie del film di Tim Burton 'Sweeney Todd', mentre il compositore Dario Marianelli ha vinto per la struggente colonna sonora di 'Espiazione'. Anche il trucco è stato vinto dal film francese 'La Vie en Rose' mentre l'Oscar per la canzone più bella è andato al musicista irlandese Glen Hansard. Il premio per il miglior film straniero, che ha suscitato molte polemiche per l'assenza di alcuni film di grande valore, é stato vinto dall'austriaco 'Il Falsario', mentre miglior film di animazione è stato decretato 'Ratatouille'

_____________________________________________________________________