00 09/01/2008 14:49
confronto.....tra x box 360 e play 3....
In un interessante articolo firmato da Marco Consoli, il Corriere della Sera mette a confronto la Xbox 360 e la nuova Playstation 3 dimostrando che le differenze sono impercettibili.
Ps3Il confronto Xbox 360-Playstation 3, consultabile da qui, parte da una constatazione di base: il prezzo è pressochè lo stesso per entrambe le console, 599 euro per la PlayStation 3 (60 GB di hard disk e lettore Blu-Ray, più 25 euro per il cavo Hdmi per l’alta definizione) e 399 euro per la Xbox 360 (hard disk da 20 GB, più 199 euro per il lettore Hd-Dvd necessario a vedere i film in HD), e dunque il confronto parte ad armi pari.

Per quanto riguarda il funzionamento e la grafica dei videogiochi, Consoli sostiene che in linea di massima le due console si comportano nello stesso modo e le eventuali differenze dipendono dai cavi di connessione utilizzati per la trasmissione dei dati e/o dalla risoluzione adottata dallo specifico videogame in relazione alla console (per esempio Call of Duty 3 su PS3 funziona a una risoluzione leggermente più bassa rispetto ad Xbox 360 ma dipende dal gioco).

xbox 360 elitePer quanto riguarda la connettività, Consoli sostiene che "la PS3 offre la possibilità di navigare direttamente sul world wide web dalla propria tv, mentre X360 è sprovvista di questa caratteristica" ma "la console Microsoft sembra un pò più versatile" perchè se "PS3 si può collegare alla Playstation Portable, per scaricare direttamente giochi sulla sorellina minore, una prova fatta collegando la stessa PSP e un iPod dà risultati diversi: PS3 riconosce entrambi e dialoga bene con PSP, ma identifica l’iPod come un hard disk, quindi non è in grado di suonare i file Mp3 e le foto in esso contenuti, a meno di compiere una difficile operazione per rendere compatibili i diversi hardware. X360 è più flessibile e legge qualsiasi contenuto in entrambi i casi".

Infine, visionando Mission: Impossible 3, si ha la sensazione che le due console si comportino allo stesso modo per quanto riguarda l'utilizzo della piattaforma per la visione di film in HD.

Qual'è dunque la piattaforma di gioco migliore? Sostanzialmente nessuna, chiude Consoli del Corriere della Sera sostenendo che "la scelta tra le due contendenti debba derivare più che altro da gusti strettamente personali, influenzati dall’affezione al marchio, dalle esperienze individuali o dal passaparola, un pò come accade tra chi sceglie di acquistare un Pc e chi invece opta per un Apple".

Quel che è certo è che la presenza di più prodotti che si contendono il mercato non può che avvantaggiare l'utente finale, l'unico in grado di decidere, sul lungo periodo, quale console premiare e quale bocciare.
[SM=x671480] [SM=x671480] [SM=x671482] [SM=x671482]