Il forum di FunKool www.funkool.altervista.org

Social Card

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Laila84
    Post: 609
    Registrato il: 20/01/2008

    Moderatore

    Funkooliano Doc
    00 26/11/2008 21:45
    X i pensionati ed i più poveri...
    La social card italiana nasce sull'onda delle esperienze varate all'estero. Per esempio negli Stati Uniti il primo Foods Stamps Program è stato operativo dal 1939 al 1943, per poi essere riavviato nel 1961. Attualmente il 99,8% dei sussidi viene erogato tramite sistema elettronico. Dal 1° ottobre del 2008 il programma si chiama Snap (Supplemental Nutrition Assistance Program). Con una carta elettronica le persone senza reddito o con un reddito di basso livello possono acquistare alimenti con valore nutritivo. Ai fini del rilascio della card conta il reddito e le risorse a disposizione, abitazione esclusa. L'ammontare è definito in base al numero delle persone che costituiscono il nucleo familiare. La card viene accettata nella maggior parte dei negozi che vendono alimentari. Ecco una panoramica delle social card utilizzate all'estero.


    La carta sarà destinata - secondo quanto prevedono i criteri molto stringenti del decreto - ai cittadini residenti con oltre 65 anni e reddito inferiore ai 6 mila euro e alle famiglie, con lo stesso reddito, in cui ci sia un bambino sotto i tre anni. Queste categorie dovranno provare, tramite modello Isee (Indicatore di stato economico equivalente o riccometro), le proprie condizioni reddituali, di possedere una sola automobile e una sola casa, di avere intestata una sola utenza di elettricità e gas, di non avere a proprio nome oltre il 25% di un secondo immobile e un patrimonio mobiliare non superiore a 15 mila euro.
    Il decreto, che era previsto entro fine settembre, è pronto, manca soltanto l'elenco allegato delle convenzioni con le catene che aderiscono all'iniziativa. La social card, simile in tutto a una carta di credito, potrà essere ricaricata di 80 euro ogni bimestre presso le Poste, per un ammontare complessivo, in un anno, di 480 euro.


    Ieri sera ho guardato un po' di porta a porta, e c'era stata una diatriba su quanto questa carta possa essere anonima, se va comunque usata (e cmq sono proprio poveracci, quelli che se la possono permettere), perché alcuni ritenevano fossero meglio i buon vecchi assegni, a fine serata il vignettista se ne uscì con la vignetta su cui due persone dicevano:
    1: social card?
    2: Fare una figura di [SM=x671485] m.... davanti ai vicini, non ha prezzo!
    XD
    Scherzi a parte, speriamo che queste 40 euro al mese bastino, coi tempi che dovranno venire [SM=g1459892]

    _____________________________________________________________________


    Ranma 1/2 Petition




    ...E' incredibile quante cose si trovano mentre cerchi qualcos'altro.

    Ci sono due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare".

    Quando hai una cosa, questa può esserti tolta. Quando tu la dai, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.

    (James Joyce)
    Life is not measured by the breaths that you take, but by the moments that take your breath away
  • OFFLINE
    Melinda84
    Post: 3.722
    Registrato il: 17/06/2005

    Moderatore

    Superfunkooliano
    00 27/11/2008 14:10
    Meglio di niente!! Ma con 40 euro che ci fai..secondo me i politici non vanno più a fare spesa da quel di ^^

    _____________________________________________________________________



  • OFFLINE
    Alex P3
    Post: 4.939
    Registrato il: 08/05/2005

    Sommo ammy

    Superfunkooliano
    00 27/11/2008 16:44
    Come diceva mi nonno... non è questa la strada pe andà a Roma!
    Non ci siamo proprio.

    _____________________________________________________________________