Il forum di FunKool www.funkool.altervista.org

HARLEY DAVIDSON Sportster XL 1200N Nightster

  • Messaggi
  • OFFLINE
    motopippa
    Post: 1.524
    Registrato il: 22/05/2005

    Moderatore

    Superfunkooliano
    00 25/05/2008 21:25
    Icona intramontabile

    Le Sportster nascono nel 1957 come moto agili e leggere, ricche di coppia. La novità 2008 è l’aggressiva Nightster

    La serie Sportster è rimasta immutata negli anni, legata a un’immagine sobria, elegante e al contempo sportiva. Troviamo ancora al loro posto i soffietti di protezione sugli esili steli della forcella, i cerchi a raggi, i due tubi di scarico cromati, il semplice parafango posteriore e il leggendario serbatoio a goccia.
    La linea è minimalista, per nulla votata al superfluo o al pacchiano. Questo è il segreto di eterna giovinezza della gamma XL di Harley Davidson: un trucco leggero che mette in risalto alcuni tratti, ben definiti. Bandite le inutili maggiorazioni da pin up e i virtuosismi barocchi.
    Il risultato? Una splendida cinquantenne.

    Il demone nero
    Le finiture del metallo, del nudo acciaio sono il primo elemento che cattura sguardi di ammirazione al semaforo.
    XL 1200N Nightster si distingue dal resto della gamma Sportster in virtù di uno scenosissimo trattamento cromatico del motore.
    Il V-Twin Evolution e i suoi 1.200 centimetri cubici sono verniciati a polvere nella tonalità grigio scuro, che si sposa a meraviglia con il Demon Black che copre diversi elementi, a partire dal serbatoio (contiene 12,5 litri).
    Il nero si contrappone alle cromature, dando luogo a un contrasto lucido/opaco di forte impatto. Neri sono i cerchi, la visiera del faro, il manubrio Low-rise e i suoi riser, la sella mono posto e i comandi a pedale; lucidi sono gli scarichi Shorty cromati e le teste del propulsore.
    Un tocco di modernità arriva dal lato "B" di Nightster, che sfoggia un faro a LED tanto piccolo quanto luminoso.Il cambio si è dimostrato ben manovrabile e preciso negli innesti, che di contro evidenziano una corsa piuttosto lunga del pedale.
    Ottima per silenziosità di funzionamento e scorrevolezza è la cinghia di trasmissione, che su Nightster è del nuovo tipo rinforzato in fibra di carbonio.
    La Sportster dall’anima nera adotta un impianto frenante di tipo classico, sia anteriormente che posteriormente lavorano due grandi dischi di pari diametro (292 mm).
    Lo sforzo alla leva non è contenuto, ma la mano può dosare perfettamente la modulabilità e la potenza che si rivelano in linea con lo spirito della moto.
    Il comportamento dinamico di Nightster 1200 è improntato alla massima facilità di guida e mantiene fede alla fama della stirpe Sportster.
    Gli ingegneri di Milwaukee sono andati oltre, regalando alla XL 1200 delle tarature specifiche per il mercato europeo. Aumenta così l’escursione dell’ammortizzatore posteriore, un trucco utile a incrementare l’angolo di piega in curva della moto.
    E negli slalom cittadini, così come nella curve a medio raggio tipiche delle nostre strade, la bicilindrica americana si lascia condurre con estrema disinvoltura, solida nell’appoggio degli pneumatici di larga sezione. Le pedane toccano presto l’asfalto, avvertendo il pilota del limite di piega, e richiamandolo a un uso più consono.XL 1200N Sportster Nightster è già disponibile presso i concessionari Harley Davidson in due versioni, Vivid Black a 10.200 Euro e Two-Tone a 10.800 Euro.


    Pregi
    Immagine – Verniciature impeccabili – Facilità di guida

    Difetti
    Rigidità delle sospensioni sullo sconnesso


    ecco la nuova hd...a me piace.....e a voi??? PRESTO IL VOSTRO MOTOPIPPA VI PORTERA' A SCOPRIRE IL MITICO MONDO HARLEY DAVISON ...PERCHE' NOI DI FUNKOOL....DOBBIAMO [SM=x671512] [SM=x671480] [SM=x671480]





  • OFFLINE
    Melinda84
    Post: 2.384
    Registrato il: 17/06/2005

    Moderatore

    Superfunkooliano
    00 26/05/2008 14:12
    Bedda, a me piace ^^

    _____________________________________________________________________