Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sisma Abruzzo. Cnr: Ecco le case di legno resistenti ai terremoti

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2009 21:33
07/04/2009 23:48
 
Email
Post: 2.047
Registrato il: 14/05/2005

Utente Vip

Superfunkooliano
OFFLINE
Un prototipo testato in Giappone resiste a magnitudo 7.2 Richter
Roma, 7 apr. (Apcom) - Case di legno per evitare le tragedie provocate dai terremoti. Un prototipo italiano messo a punto da Ivalsa-Cnr insieme alla Provincia di Trento, e testato un anno fa in Giappone, chiamato Sofie (Sistema Costruttivo Fiemme), consentirebbe di resistere a scosse pari a 7.2 della scala Richter. La soluzione è data dall'uso di pannelli lamellari di legno massiccio di spessore variabile dai 5 ai 30 centimetri incollati a strati incrociati.

Data l'imprevedibità delle scosse sismiche l'Istituto nazionale di ricerca sulla prevenzione disastri (Nied) di Miki, in Giappone, ha testato a fine 2007 una casa di legno di sette piani e 24 metri d'altezza, realizzata dall'Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Consiglio nazionale delle ricerche (Ivalsa-Cnr) di San Michele all'Adige. La casa ha resistito alla forza del terremoto di Kobe, simulato, di magnitudo 7.2 Richter, che nel 1995 provocò in Giappone la morte di oltre seimila persone.

Il test, dopo ricerche di 5 anni, ha consentito di individuare nella combinazione di materiali e connessioni la tecnica costruttiva ideale contro i sismi. Si tratta di un sistema (detto anche X-Lam, cross laminated timber) ideato una decina d'anni fa in Germania ma sviluppato e perfezionato in Italia.

La ricerca condotta da Ivalsa-Cnr, grazie a un progetto di ricerca finanziato dalla Provincia autonoma di Trento, ha dimostrato "in modo definitivo - scrive il Cnr - l'assoluta affidabilità e sicurezza, oltre al valore aggiunto in termini di comfort abitativo, risparmio energetico e rispetto per l'ambiente, del legno come materiale per l'edilizia".

Si tratta, secondo i ricercatori, di una "valida alternativa" ai metodi costruttivi tradizionali, in acciaio o muratura, e soprattutto un'alternativa economica, visto che "a parità di costi le prestazioni e i rendimenti sono migliori". Un altro test analogo fu effettuato nel dall'Ivalsa-Cnr nel luglio 2006, sempre in Giappone, su una casa di tre piani. In quell'occasione ci fu una simulazione di incendio nella quale l'abitazione è riuscita a conservare intatte le sue proprietà meccaniche e inalterata la propria struttura portante dopo oltre un'ora di fuoco.

Il primo esempio di applicazione della tecnologia Sofie a un edificio pubblico è in fase di realizzazione a Trento, con un collegio universitario di cinque piani che ospiterà circa 130 studenti.


Faranno così??

_____________________________________________________________________

08/04/2009 22:18
 
Email
Post: 2.431
Registrato il: 22/05/2005

Moderatore

Superfunkooliano
OFFLINE
e' assurdo e pazzesco pensare che case costruite massimo dieci anni fa si siano sgretolate così!! posso capire quelle del centro storico..ma la casa dello studente, per fare un esempio, costruita poco tempo fa non sarebbe dovuta cadere......TUTTO QUESTO E' PAZZESCO
10/04/2009 18:16
 
Email
Post: 5.178
Registrato il: 08/05/2005

Sommo ammy

Superfunkooliano
OFFLINE
Ma il fatto non è quando sono state costruite, ma come sono state costruite.
Se le ditte costruttrici invece di attenersi alle norme di costruzione antisismiche usano materiali scadenti e il cemento armato lo fanno con lo sputo la casa posso anche averla fatta nel 2020, se il giorno dopo fa una scossetta va giù!

Ma siamo nel solito paese di merda in cui ognuno pensa a rubare il rubabile quindi è tutto normale... [SM=g27812]
[Modificato da Alex P3 10/04/2009 18:18]

_____________________________________________________________________

10/04/2009 18:22
 
Email
Post: 5.179
Registrato il: 08/05/2005

Sommo ammy

Superfunkooliano
OFFLINE
Altra cosa... Sono curioso di vedere quanto dura tutta sta solidarietà e attenzione...
Spero di sbagliarmi ma credo che appena le notizie sul terremoto cominceranno a fare meno ascolti ci si dimenticherà presto di tutto e si tornerà a pensare alle partite di pallone e alle solite stronzate.
C'è chi ha detto che ricostruiranno in breve tempo case sufficenti a contenere gli sfollati... io dico che dovranno aspettare anni e anni..

_____________________________________________________________________

10/04/2009 21:33
 
Email
Post: 2.049
Registrato il: 14/05/2005

Utente Vip

Superfunkooliano
OFFLINE
In poco tempo non si può fare niente. Ci vorranno anni.

_____________________________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

  Google Page Rank Pagerank.Scambiositi.com afficher pagerank voila mon Google PageRank™ - service offert par http://www.mon-pagerank.com/ PageRankFree.com Indicateur de PageRank™ - Service proposé par Weborank.com PageRankTop.com